24 aprile 2014

Come Scegliere il Trasporto Interno a Destinazione

In termini generali, il viaggiatore può contare su diverse soluzioni per muoversi e spostarsi una volta arrivato a destinazione; poiché non tutte potrebbero essere effettivamente praticabili nella località che hai scelto, prima di partire dovrai necessariamente informarti sulle possibilità consentite ed identificare quella che meglio soddisfa le tue esigenze.

In questo post sono raccolte una serie di indicazioni e suggerimenti di carattere generale per orientarsi nella scelta del trasporto interno; ho preso in considerazione i soli spostamenti di medio-lungo raggio, tralasciando quelli brevi e “metropolitani” come bus, metro, taxi, tuk-tuk, ecc.


Le principali soluzioni per spostarsi a destinazione sono:

VOLO INTERNO. I voli interni consentono di muoversi velocemente su lunghe distanze; per contro, a meno di non usare soluzioni Low-Cost, sono generalmente più costosi rispetto ad altre soluzioni. Questa tipologia di trasporto è da prendere in considerazione soprattutto nel caso di Paesi molto estesi, dove muoversi via terra richiederebbe troppo tempo. 

Informati sempre sulla compagnia aerea che intendi usare in modo de verificarne l’affidabilità. Puoi usare come riferimento anche la Black List delle compagnie aeree che non possono volare, o possono farlo con limitazioni, sullo spazio aereo europeo; anche se non possono volare da noi, possono benissimo farlo nel loro Paese o in altre zone, magari proprio dove intendi andare tu.

Nel caso in cui il tuo viaggio preveda un solo volo interno, questo ti costerà generalmente meno se acquistato congiuntamente al volo intercontinentale; puoi fare l’acquisto congiunto con la compagnia di bandiera oppure all’interno di una Alleanza Aerea. Potresti risparmiare anche combinando il volo intercontinentale con un volo interno low-cost acquistato separatamente. Durante la ricerca del volo intercontinentale, il consiglio è quindi di valutare le diverse possibilità, confrontando il prezzo di un acquisto congiunto (volo intercontinentale + volo interno) con quello disgiunto.

Se il tuo viaggio prevede diversi voli interni valuta l’opportunità di acquistare i Pass Aerei, ovvero dei carnet di biglietti (tratte aeree) che acquisti in anticipo e poi puoi usare durante il viaggio. I Pass Aerei sono generalmente offerti dalla compagnia aerea di bandiera ed il costo per tratta decresce all’aumentare delle tratte aeree acquistate. Leggi bene le condizioni di acquisto: alcune compagnie aeree offrono il Pass Aereo solamente se hai già comprato con loro un volo intercontinentale; altre compagnie non hanno questo vincolo ed applicano semplicemente un prezzo più alto se hai comprato il volo intercontinentale da un’altra compagnia.  Facendo un esempio, una buona soluzione per visitare l’Argentina da nord a sud è il Pass Aereo offerto da Aerolineas Argentinas.


AUTO A NOLEGGIO. Il noleggio di un’auto permette la massima flessibilità negli spostamenti e nella gestione del tempo. Il costo non è basso ma la spesa può essere suddivisa tra tutti i passeggeri. 


È sicuramente un’ottima soluzione in tutti quei Paesi con una buona rete stradale come l’Europa, tutto il Nord America e l’Australia (nonostante qui la guida sia a sinistra). Anche se ormai si riesce a guidare ovunque grazie ai navigatori GPS, il noleggio di un’auto andrebbe valutato di volta in volta nei casi di rete stradale poco sviluppata e/o segnaletica inesistente o disponibile in un alfabeto diverso dal nostro. Bisogna tenere anche in conto la guida a sinistra che tuttavia, a parte i primi 5 minuti di disorientamento, non crea generalmente troppi problemi al viaggiatore.

Informandoti sulla destinazione tramite guide, internet, ecc. capirai subito se il noleggio di un’auto è possibile e/o consigliabile. Cerca anche informazioni sulle norme di circolazione e sugli “usi locali” al volante; tra le tante cose scoprirai che ogni Stato utilizza clacson e luci a modo suo, a volte anche in maniera opposta a quello che saresti portato a pensare.

Puoi affidarti a compagnie di noleggio internazionali (Avis, Hertz, ecc.) oppure a compagnie locali. Quando ti rivolgi ad una compagnia internazionale confronta sempre il preventivo on-line sul sito principale, cioè quello .com (ad esempio www.avis.com), con quello disponibile sull’analogo sito del Paese che visiti (www.avis.cl, per il Cile), in quanto potrebbero essere anche sensibilmente diversi. Prima di prenotare guarda sempre le offerte promosse sul sito internet, oppure prova a cercare in rete “codici sconto” applicabili a quella compagnia di noleggio. 


Le compagnie di noleggio internazionali sono generalmente affiliate con i programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree e ti permettono quindi di guadagnare “miglia” ogni volta che noleggi una macchina; allo stesso modo, è possibile convertire le miglia guadagnate in noleggi premio.

Le compagnie locali sono spesso più economiche di quelle internazionali; di solito utilizzano macchine un pò datate e potrebbero non avere uffici in aeroporto; rivolgendoti ad una compagnia di noleggio seria (informati bene prima !!!) riuscirai ad avere un buon servizio ad un prezzo basso. Viaggiando in Paesi dove non è basso il rischio di essere presi di mira e rapinati, mi viene in mente ad esempio il Centro-Sud America, noleggiare una macchina non nuovissima permette di mimetizzarla meglio tra quelle dei locali, preservandola quindi da furti in tua assenza.

In molte grosse città non è tanto conveniente disporre di un’auto a noleggio; quando atterri a destinazione, ad esempio nella Capitale del Paese, risparmierai qualcosa muovendoti e visitando la città con mezzi pubblici ed iniziando il noleggio solo al termine della visita. Potrai abbassare sensibilmente i costi del noleggio ritirando l’auto in centro città e non in aeroporto, evitando così di pagare i costosi oneri aeroportuali, che rappresentano anche il 20% del noleggio.


 

CAMPER A NOLEGGIO. È un’alternativa alla macchina a noleggio che consente di dormire e cucinare al suo interno e quindi abbassare significativamente i costi di vitto e pernottamento. È una soluzione molto diffusa in Paesi come Canada, Stati Uniti, Australia e Sud Africa. È un’ottima soluzione se viaggi con tutta la famiglia.


AUTO / MINIVAN CON AUTISTA. Questa soluzione è da prendere in considerazione se si vuole visitare un Paese con il massimo della flessibilità ma la condizione delle strade oppure la segnaletica, assente o espressa in un alfabeto diverso dal nostro, non consentono un autonoleggio in proprio.

Questo è il caso ad esempio di molti Paesi asiatici, come Thailandia, Vietnam, Sri Lanka, India, Indonesia; qui il noleggio con autista è molto diffuso e non eccessivamente costoso. In genere è molto facile organizzare noleggi in giornata o di 2-3 giorni al massimo (in questo caso concordando anche i costi di vitto/alloggio dell’autista); anche se esistono vere e proprie agenzie che offrono noleggi con autista, gli stessi taxisti “metropolitani” si proporranno per offrirti un servizio di questo tipo (probabilmente il primo a farlo è il taxista che dall’aeroporto ti porta in centro) Per noleggi più lunghi, come l'intero tour del Paese, è meglio organizzarsi da casa o almeno mettere alla prova l’autista trovato sul posto per almeno 1-2 giorni (visto che molte persone si improvvisano autisti e guidano come pazzi).

Ho usato il noleggio con autista durante il mio viaggio in Sri Lanka. Continua a leggere ...


AUTOBUS DI LINEA. Mi sento sempre male quando viaggio su un Autobus ... mi sento male solo a parlarne ... nei miei viaggi quindi questa soluzione non è mai contemplata.
 

Preferenze personali a parte, l’Autobus è una delle soluzioni più economiche per viaggiare, ed è quella che probabilmente consente un’esperienza di viaggio più intensa grazie alle maggiori possibilità di entrare in contatto con la gente del posto. Per contro, non è sicuramente un mezzo di trasporto veloce e rapido.
 

Ogni Paese ha una sua rete di autobus e quindi lo potrai usare potenzialmente ovunque; è un’ottima soluzione per muoversi in gran parte del Centro-Sud America e in Asia, come alternativa economica alla macchina a noleggio. Organizzarsi un intero viaggio in autobus non è più difficile come un tempo, visto che orari, costi e collegamenti sono ormai facilmente reperibili in internet. In alcune destinazioni il viaggio in autobus porta con se il rischio di subire furti, in particolar modo dal bagagliaio, durante le attese nelle auto-stazioni e persino in vettura durante i viaggi notturni. Informati quindi bene sui rischi e sulle precauzioni da prendere.


TRENO. Il treno è un’ottima soluzione per muoversi da città a città, soprattutto se non ti piace guidare e se non ami i viaggi in autobus. Tuttavia non sono tanti i Paesi extra-europei che possono contare di una rete ferroviaria moderna e capillare; il Giappone e la Cina sono tra questi, con treni moderni molto veloci, puntuali ... e costosi.  Considerate le evidenti difficoltà a guidare un’auto in questi Paesi, il treno rappresenta una delle migliori soluzioni per spostarsi.
Anche l'organizzazione di un viaggio in treno è abbastanza semplice poiché in internet è ormai possibile trovare tutte le informazioni necessarie.


NAVE / TRAGHETTO. A meno di non fare una vera e propria crociera, navi e traghetti saranno usati solo per brevi passaggi, magari imbarcando anche la propria macchina.
Se hai la macchina e viaggi in alta stagione, informati sempre sulla necessità di prenotare anticipatamente da casa il posto; normalmente potrai farlo on-line direttamente sui siti delle compagnie di navigazione.


MOTO / BICICLETTA. Soluzioni esclusivamente per appassionati. Non ho mai sperimentato, ma ci sono diverse nazioni extra-europee che possono essere tranquillamente esplorate in questo modo. Nel caso della bicicletta, le maggiori compagnie aeree permettono di trasportarla (smontata ed imballata) con un sovrapprezzo. Se scegli questa opzione il bagaglio dovrà essere ridotto all’osso.



Nessun commento:

Posta un commento