7 aprile 2014

Le Piantagioni di Te della Hill Country

Il te dello Sri Lanka, rinomato in tutto il mondo per la sua qualità, è forse la cosa più conosciuta di questo Paese. 

Eppure un tempo qui si coltivava caffè, ottimo caffè, fino a quando nel XIX secolo una malattia delle piante non distrusse tutte le coltivazioni; selezionata perché molto più resistente alle malattie, la pianta del te iniziò gradualmente a diffondersi nel Paese, favorita dalle condizioni ambientali ideali per essere coltivata.


Muovendoti dal nord al sud dell'isola (o viceversa) ed attraversando inevitabilmente le colline nel centro del Paese (la cosiddetta Hill Country), avrai la possibilità di ammirare le verdissime piantagioni di te che si perdono a vista d’occhio. È il colore, un verde brillante, a stupire il viaggiatore che attraversa questa zona. Qui il verde è ovunque, punteggiato dagli abiti colorati delle donne, prevalentemente di origine Tamil, impegnate nel duro lavoro di raccolta delle pregiate foglie.






In quest’area sono ovviamente presenti diverse fabbriche di produzione del te, alcune delle quali aperte al pubblico per mostrare il processo di produzione; imparerai come cambia la corposità e l’aroma del te in base alla quota in cui è stato coltivato.

Al termine della visita, avrai la possibilità di assaggiare un’ottima tazza di te offerta gratuitamente con dei biscotti. Se sei un amante di questa bevanda, questo è il posto giusto per acquistare qualche confezione da portare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento