12 aprile 2014

Come Noleggiare una Macchina con Autista in Sri Lanka

In questo post prendo in esame una valida soluzione per spostarsi in Sri Lanka, il Noleggio di Macchina (o Minivan) con Autista.

Rispetto all’altra opzione che hai, ovvero l’uso di mezzi pubblici (autobus o treno), questa soluzione è senza dubbio più costosa ma consente di muoversi velocemente da una destinazione all’altra e raggiungere facilmente anche località altrimenti inaccessibili. Si riducono al minimo i tempi morti e si riesce a sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Il noleggio con autista è molto diffuso in Sri Lanka ed è consigliabile soprattutto se hai poco tempo per visitare l’isola o se, come nel mio caso, viaggi con bambini piccoli.

Puoi noleggiare una macchina con autista per tutto il periodo del viaggio oppure solo per pochi giorni (anche uno solo); in quest’ultimo caso, i grossi spostamenti dovrai farli in maniera alternativa, usando gli autobus o il treno.
 
In Sri Lanka è anche possibile noleggiare una macchina senza autista ma, considerata la scarsa segnaletica stradale, i continui attraversamenti di animali (anche di giorno) ed i costi accettabili del noleggio con autista, non mi sento di consigliare questa soluzione.

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO CON AUTISTA ? È tutto molto semplice: contatti un autista (leggi più avanti dove e come) e chiedi un preventivo specificando il numero di persone, il numero di giorni e l’itinerario indicativo che intendi fare. Nella tariffa giornaliera sono normalmente compresi la benzina, le tasse e l’eventuale vitto/alloggio dell’autista se il noleggio dura più giorni. Tieni conto che molti alberghi in Sri Lanka hanno camerate che mettono a disposizione degli autisti per il loro pernottamento.

Una importante precisazione da fare è che sul mercato puoi trovare due categorie di autisti:
  • Autisti semplici, ovvero persone che hanno solo il compito di portarti da un posto all’altro; generalmente queste persone conoscono almeno la lingua l’inglese.  
  • Autisti/Guide: rispetto alla categoria precedente, queste persone hanno un’autorizzazione per svolgere il lavoro di guida; potranno quindi spiegarti tutto quello che c’è da sapere sullo Sri Lanka ed accompagnarti all’interno dei siti. Gli autisti / guide sono disponibili in diverse lingue, alcuni conoscono anche l’italiano.

QUANTO COSTA IL NOLEGGIO CON AUTISTA ? I costi sono tutto sommato contenuti, specie se viaggi con altri compagni (e puoi quindi dividere la spesa), e tendono a scendere all’aumentare dei giorni di noleggio.

Il costo medio è circa 50-60 dollari al giorno (riferimento 2013), tutto compreso. Com’è facile immaginare, un autista/guida ha un costo leggermente superiore rispetto al semplice autista; aspettati anche un lieve sovrapprezzo se intendi richiedere un servizio in lingua diversa dall’inglese (come l’italiano).

Sul Forum di Tripadvisor dedicato allo Sri Lanka, sia in quello Italiano che in quello Inglese, puoi trovare informazioni aggiornate sui costi inserite direttamente dai viaggiatori.

Un suggerimento: la macchina con autista non serve a molto nelle località di mare in quanto, se hai necessità di spostarti su brevi tratte, puoi farlo comodamente usando mezzi pubblici come autobus o tuk tuk. Se intendi fare alcuni giorni di mare in Sri Lanka, una buona idea è quella di pianificarli all’inizio o alla fine del tour (meglio alla fine per riposarsi dalle fatiche del viaggio); in questo modo riuscirai a risparmiare qualcosa prenotando il noleggio dell’auto con autista per i soli giorni di tour vero e proprio. Per muoverti nella tratta aeroporto - località di mare puoi utilizzare gli autobus o contattare una delle tante compagnie che organizzano transfer in auto o minivan.

 

COME POSSO CONTATTARE AUTISTI PER IL MIO VIAGGIO ? In rete puoi trovare siti internet che presentano liste di autisti da contattare, il sito ufficiale dell’ Ente del Turismo Sri Lanka è uno di questi. Il passa-parola è però il modo migliore per non prendere fregature: se non hai amici o conoscenti che possono consigliarti (o sconsigliarti) qualche autista, puoi farti un’idea della loro affidabilità e serietà leggendo i commenti sul forum di Tripadvisor dedicato allo Sri Lanka. Può valere la pena contattare più di un autista prima di decidere.

Un suggerimento: Facendo ricerche in rete, non solo su TripAdvisor, incapperai quasi sicuramente nelle recensioni su Upasena Dunagahap, per tutti UPA, la persona che ci ha accompagnato nel nostro viaggio. 
UPA si propone come autista/guida e conosce molto bene la lingua italiana (il suo bacino di clientela è costituito prevalentemente da italiani). È una persona eccezionale dal punto di vista umano, competente ed affidabile nel suo lavoro; conosce molto bene ogni angolo del suo Paese ed in base alle tue aspettative di viaggio è in grado di individuare il miglior itinerario da seguire. Durante il nostro viaggio UPA si è dimostrato anche un ottimo baby-sitter, intrattenendo a volte il nostro bambino di tre anni e mezzo per permetterci di visitare i siti con più calma. Alessandro, nostro figlio, ancora chiede di lui ogni tanto !!! Mi sento di consigliarlo nel modo più assoluto, sempre che tu riesca a “prenotarlo” (viste le numerose richieste che riceve). 

A sua disposizione ci sono anche alcuni validi autisti, quindi puoi rivolgerti a lui anche se non hai bisogno di una guida. 
 


UPA gestisce inoltre una piccola agenzia di viaggio locale, la Bo-Mie Tours, e se lo vorrai, potrai farti fare una proposta completa che include non solo il noleggio dell’auto con autista ma anche i pernottamenti. Conosce bene gli standard alberghieri europei e sulla base del bugdet che hai a disposizione saprà sicuramente trovarti una soluzione soddisfacente. Ho visto che riesce ad ottenere ottimi prezzi sulle camere degli alberghi; con il suo preventivo alla mano, fatti due conti, scoprirai probabilmente che prenotare anche gli alberghi con lui non è tanto diverso da prenotarseli autonomamente.   

Puoi trovare i riferimenti di Upa nel sito internet della sua agenzia di viaggio, la BO-MIE Tours.
 
È molto “tecnologico” e con il suo telefono e tablet sempre con lui risponde di solito molto velocemente alle tue richieste. Se sai usare Skype, potrai utilizzarlo per parlargli gratuitamente via internet e chiarire con lui tutti gli eventuali dubbi.

Se hai intenzione di acquistare un pacchetto con auto, autista e pernottamenti, considera che rivolgendoti ad un’agenzia di viaggi locale (come quella di UPA ma non solo) spunterai prezzi sensibilmente più bassi rispetto alle proposte di tour operator italiani o internazionali. Non c’è veramente paragone. Le cose sembrano però destinate a cambiare a causa della rapida espansione turistica del Paese che sta portando ad un altrettanto rapido aumento dei prezzi per i servizi turistici. Sbrigati quindi ad andare !!!


Nessun commento:

Posta un commento