15 marzo 2014

Le Tariffe Aeree e le Classi di Prenotazione

In questo articolo prendo in esame le Tariffe Aeree e cercando di spiegare quali sono i principali parametri che le influenzano. 

La prima cosa da capire è che le tariffe aeree non sono tutte uguali. Senza scendere troppo nei tecnicismi, è bene sapere che le tre classi di servizio note a tutti (Economica, Business e Prima Classe) sono in realtà composte da diverse sottoclassi (dette classi di prenotazione), che si differenziano tra loro per il livello di flessibilità che offrono (ad esempio in termini di possibilità di rimborso e/o di modifica delle date). Ad ogni classe di prenotazione è associata una tariffa, che risulterà via via più bassa con il decrescere della flessibilità offerta; la tariffa più economica sarà caratterizzata dalla minore flessibilità possibile, cosa che si traduce spesso in un biglietto non rimborsabile e con date fisse non modificabili.
 
Le tariffe più economiche (e quindi meno flessibili) sono disponibili in quantità limitata e sono generalmente le prime ad esaurirsi. È chiaro quindi come il fattore Tempo sia importantissimo per accaparrarsi una buona tariffa; muovendoti con molto anticipo avrai anche più disponibilità di orari e coincidenze.

Considera però che durante il periodo di vendita di un biglietto aereo, tipicamente a partire da 11-12 mesi prima dalla partenza, la compagnia aerea monitora continuamente l’andamento delle vendite di biglietti su ogni suo volo e, in funzione di come procedono le vendite rispetto alle attese, può decidere di aprire o chiudere la disponibilità di specifiche classi di prenotazione (anche più volte nel corso della campagna di vendita). Ciò significa che una volta esaurite le classi di prenotazione più economiche, queste potrebbero comunque tornare nuovamente disponibili, anche se in modo poco predicibile per chi deve acquistare. 

Le classi di prenotazione sono generalmente identificate da una lettera; di seguito puoi trovare il significato che la maggior parte delle compagnie aeree associa a ciascuna lettera:
 

FIRST Class
  • F = Full-Fare First Class
  • P = First Class Premium
  • A = First Class Discounted
  • R = First Class Suites (Airbus 380)
BUSINESS Class
  • C, J = Full-Fare Business Class
  • D, I, Z = Business Class Discounted
ECONOMY Class  
  • Y, B = Full-Fare Economy Class
  • M, H, N = Standard Fares
  • G, K, L, O, Q, S, T, U, V, W, X = Special or Discount Fares 
          (O, Q, T, W sono generalmente le classi di prenotazione più basse)

La semplice conoscenza della classe di prenotazione di una tariffa aerea (e del relativo livello di flessibilità offerto) ti permette di capire se stai acquistando un biglietto particolarmente scontato o no.

Altre variabili che influenzano una tariffa aerea sono:
  • la stagionalità, ovvero il periodo dell’anno in cui viaggi; nei periodi di bassa stagione potrai beneficiare di tariffe sensibilmente più basse.
  • l’età del passeggero. I bambini piccoli (<2 anni) generalmente non pagano se viaggiano in braccio ad un adulto; i bambini tra 2 e 12 anni hanno riduzioni della tariffa, così come, ma non sempre, anche le persone over65.
  • le partenze in orari disagevoli o comunque non di punta.
  •  le partenze a metà settimana (di solito il martedì e mercoledì).
  •  le lunghe coincidenze, anche superiori alle 10 ore, tra un volo e l’altro.

Infine bisogna tenere conto delle Offerte Speciali. In qualsiasi periodo dell’anno una compagnia aerea può decidere di promuovere Offerte Speciali su destinazioni specifiche; in questi casi, il prezzo della tariffa aerea può anche essere sensibilmente inferiore alla tariffa più bassa normalmente disponibile. Un’offerta speciale ha normalmente durata limitata, anche poche ore, e non è facile prevederla; tuttavia monitorando i siti delle varie compagnie aeree ed iscrivendoti alle loro newsletter riuscirai ad “intercettare” l’offerta con più facilità.

Le considerazioni fatte sopra, ed in particolare quelle relative all’esistenza di classi di prenotazione con prezzi diversificati in base alla flessibilità offerta, si applicano esclusivamente alle compagnie aeree tradizionali; nel caso di compagnie Low-Cost, il servizio offerto è sempre lo stesso (non esistono quindi diversi livelli di flessibilità) ed il prezzo sarà solo funzione del momento in cui acquisterai il biglietto (ovviamente prima acquisti e meno pagherai). Leggi anche l’articolo sui Voli Low-Cost.

Nessun commento:

Posta un commento