15 marzo 2014

Alleanze Aeree e Programmi di Fidelizzazione


Le Alleanze tra compagnie aeree sono nate per permettere alle singole compagnie di allargare il proprio network di collegamenti, nonché per ridurre i costi di gestione attraverso la condivisione di personale ed infrastrutture.
Rivolgendoti ad una compagnia appartenente ad un’Alleanza potrai beneficiare di un maggior numero di destinazioni raggiungibili, di più collegamenti e migliori coincidenze. 

Dovresti beneficiare anche di una riduzione dei costi, specialmente se intendi acquistare un Round-The-World (RTW) ticket, il biglietto che permette di fare un giro intorno al mondo.   
 
A livello mondiale, le tre principali Alleanze aeree sono:
  • SKY TEAM, a cui partecipa la francese AIR FRANCE, l’olandese KLM e la nostra ALITALIA;
  • ONE WORLD, a cui partecipa la britannica BRITISH AIRWAYS e la spagnola IBERIA.

Navigando nei siti internet di ciascuna delle Alleanze sopra indicate potrai non solo farti un’idea delle compagnie aeree che vi aderiscono, ma anche del livello di connettività e capillarità che possono fornire. 

Se sei iscritto ad uno dei vari Programmi di Fidelizzazione promossi dalle compagnie aeree sarai ancora più interessato alla conoscenza e composizione delle varie Alleanze aeree. Questi programmi, infatti, che sono delle vere e proprie raccolte punti (sarebbe meglio dire “miglia”), ti consentono di accumulare miglia volando con tutte le compagnie aeree appartenenti all’Alleanza. Non solo, puoi accumulare miglia anche usando determinati servizi come autonoleggi, hotel, operatori telefonici, carte di credito, ecc. In modo analogo, potrai poi spendere le tue miglia acquistando biglietti aerei delle compagnie appartenenti all’Alleanza oppure servizi (noleggi, hotel, ecc.) dai partner affiliati. 

Se viaggi spesso per lavoro o durante il tuo tempo libero, vale sicuramente la pena iscriversi ad uno o più di questi Programmi di Fidelizzazione.

COME FARE PER ADERIRE A QUESTI PROGRAMMI ? 

È necessaria un’iscrizione, molto semplice da fare (direttamente sul sito internet della compagnia aerea) e gratuita. Al termine della procedura di registrazione ti verrà assegnato un codice che dovrai usare in tutte le occasioni di accumulo miglia e per richiedere i premi. Ti verrà assegnata anche una password per poter accedere ad un’area privata (sempre sul sito della compagnia) dalla quale consultare il tuo estratto conto e fare molto altro ancora.

Leggi bene il regolamento del programma per capire bene le modalità per accumulare le miglia, la loro durata e come richiedere i voli e premi.

 
A QUANTI E QUALI PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE CONVIENE ISCRIVERSI ?
 

Iscrivendosi a molti programmi si andrebbe a perdere il concetto di fidelizzazione, ovvero il “ti premio se mi sei fedele”. Nell’ottica quindi di non disperdere le miglia guadagnate su diversi programmi, soprattutto se vuoi ambire ai premi più importanti, il consiglio è di concentrarsi su uno, due programmi al massimo.

Scegliere a quali programmi aderire è una cosa molto personale e può dipendere da moltissimi fattori. Se non hai esigenze particolari (ad esempio un lavoro che ti porta a viaggiare spesso su una stessa destinazione estera) e ti capita di usare l’aereo per spostarti in Italia, conviene forse iscriversi al programma “MILLEMIGLIA” dell’Alitalia.  Poiché la nostra compagnia di bandiera appartiene all’Alleanza Sky Team, potrai guadagnare/spendere punti anche volando con Air France o KLM, due ottime (e molto capillari) compagnie aeree europee.

Ti consiglio anche il programma “MILES & MORE” di Lufthansa; così facendo, non solo potrai contare sul network garantito dall'ottima Lufthansa e da tutte le altre compagnie Star Alliance, ma potrai anche spendere le tue miglia in un negozio on-line affiliato, Worldshop, dove è possibile comprare (sia con miglia che con Euro) un’ampia varietà di prodotti di qualità.


Nessun commento:

Posta un commento