25 marzo 2014

Viaggi con Bambini: Consigli su ITINERARIO e TRASPORTI


Ecco alcuni consigli pratici sull’ITINERARIO ed i TRASPORTI piu` adatti se viaggi con bambini.

Studia bene il tuo itinerario di viaggio, in modo da non dover passare troppo tempo in macchina (o altro mezzo di trasporto) durante gli spostamenti. Cerca inoltre di ritagliare nel corso del viaggio tanti momenti dedicati ai tuoi bambini; per fare questo dovrai probabilmente dilatare i tempi rispetto allo stesso itinerario fatto da solo adulti.
Con bambini piccoli è meglio privilegiare Paesi piccoli, non troppo estesi e facili da girare; se visiti un Paese molto grande, concentrati solo su una parte di esso.

Non fare l’errore di riempire il viaggio di attività che piacciono solo agli adulti, come visite a siti storici, musei, mostre, spettacoli teatrali e cose di questo tipo; orientati invece su attività che consentano di stare all’aria aperta, di camminare (ma non troppo!!!) e di vedere gli animali.

Nei limiti del possibile, evita di cambiare albergo ogni giorno cercando invece di individuare località nel tuo itinerario da usare come base di partenza per visite di più giorni.
Per quanto riguarda la scelta del Trasporto interno, muoversi con autobus locali potrebbe risultare troppo pesante per un bambino. L’auto a noleggio, anche quella con autista, garantisce una maggiore flessibilità per “interpretare” la giornata in base alle esigenze del bambino e lasciare spazio a eventuali fuori programma.

Se noleggi un’auto, verifica in anticipo la disponibilità di seggiolini per auto; se non sono disponibili puoi sempre portarti dietro il tuo (le compagnie aeree di solito lo permettono senza far pagare nulla).

Se il tuo bambino non cammina ancora, avrai il dubbio se portarti dietro il Passeggino o lo Zainetto porta-bambino. La scelta di cosa è meglio portare dipende molto da dove vai e cosa intendi fare: lo zainetto porta-bambino è senza dubbio la soluzione più adattabile ai vari scenari ed è consigliabile specialmente se l’itinerario del tuo viaggio include visite a parchi nazionali e/o mete dove puoi aspettarti di trovare strade e marciapiedi in pessime condizioni; il passeggino è perfetto se visiti grandi città o se comunque gran parte del tuo viaggio si svolge in ambienti urbani. Sia il passeggino che lo zainetto possono generalmente essere trasportati gratuitamente in aereo; se non riesci a portarli in cabina con te, verranno probabilmente incellofanati, imbarcati nella stiva dell’aereo e, importante da sapere, spesso restituiti in maniera diversa dal bagaglio tradizionale (ad esempio consegnato da una hostess all’uscita dall’aereo oppure in qualche punto predisposto vicino a nastri trasportatori che consegnano i bagagli normali).


Nessun commento:

Posta un commento