25 marzo 2014

Viaggi con Bambini: I Costi di Viaggio

I bambini piccoli, per intendersi quelli da scuola materna (fino a 5-6 anni), non incidono molto sulle spese di un viaggio; a parte il volo aereo, che comunque è gratuito fino al secondo anno di età (viaggiando in braccio ad un genitore), generalmente entrano gratis nei siti turistici, non pagano negli alberghi e possono tranquillamente dividere i pasti con i genitori.

Ha senso quindi sfruttare al massimo i primi anni di vita del bambino per viaggiare a costi bassi, tenendo conto che successivamente oltre ai maggiori costi (il tuo bambino inizierà a pagare albergo, ingressi e pasti) dovrai anche confrontarti con i vincoli delle chiusure scolastiche.

Facendo riferimento proprio alle chiusure scolastiche mi sento di fare un’ulteriore considerazione: dai 6 anni in su il tuo bambino dovrà rispettare i canonici periodi di chiusura della scuola (Natale, Pasqua, vacanze estive, Ponti vari, ecc.) e i tuoi viaggi dovranno necessariamente ricadere in questi periodi, purtroppo anche i più costosi. Con il tuo bambino ancora piccolo, e sempre che la tua condizione lavorativa/personale te lo consenta, può valere la pena viaggiare in periodi alternativi (ad esempio gennaio-marzo, settembre-novembre) che più avanti non potrai più sfruttare. 

Così facendo avresti due vantaggi:

  • potresti visitare tante destinazioni che danno il loro meglio proprio in questi periodi (ad esempio, Gennaio-Marzo è un periodo ideale per gran parte del Centro-Sud America)
  • riusciresti ad abbassare ulteriormente i costi del viaggio se il Paese che scegli adotta in questi periodi la media-bassa stagione turistica.

Nessun commento:

Posta un commento