25 marzo 2014

Viaggi con Bambini: Consigli su SALUTE e ALIMENTAZIONE

Ecco alcuni consigli pratici su SALUTE e ALIMENTAZIONE in viaggio.

Valuta bene la situazione sanitaria a destinazione (Leggi anche l’articolo su come informarsi sulla destinazione), con particolare attenzione alle malattie endemiche presenti, alla necessità di fare vaccinazioni e alla disponibilità di medicine e/o dispositivi medici per bambini in loco.

Viaggiando con bambini, specie se piccoli, meglio evitare i Paesi in cui la malaria è endemica ed è necessaria la vaccinazione.

In moltissimi i Paesi, soprattutto quelli più caldi (che permettono una maggiore proliferazione di virus e batteri), è facile andare incontro a problemi intestinali e virali. Queste destinazioni non sono off-limits per i bambini a patto di seguire semplici precauzioni:
  • Usa solo acqua in bottiglia per bere e lavarti i denti;
  • Mangia solo frutta che si può sbucciare (come le banane);
  • Mangia solo uova e carne e ben cotti, mai crudi (rischio salmonella)
  • Evita il ghiaccio nelle bevande o comunque verifica che sia ottenuto da acqua purificata.

Per tutte le destinazioni è sempre bene dare al bambino fermenti lattici a partire da qualche giorno prima della partenza e per tutto il soggiorno.

Portati dietro un'adeguata "farmacia da viaggio", che includa almeno: un antibiotico a cui tuo figlio non è allergico, un antipiretico per la febbre (Tachipirina), un farmaco per il mal di stomaco e virus intestinali, una crema per dermatiti e punture di insetti, cerotti, garza e acqua ossigenata. Rivolgiti comunque al tuo pediatra che ti saprà consigliare per il meglio.

Se il Paese lo richiede portati dietro un buon repellente per le zanzare (come Autan) e una crema solare ad alta protezione.

All’estero il cibo può essere un problema per bambini e adulti, non solo per questioni legate all’igiene ma anche per la tipologia e varietà di cibo disponibile. Per far fronte ad eventuali emergenze alimentari lontano da casa consiglio di portati dietro qualcosa di facilmente trasportabile e che possa piacere al tuo bambino; io porto sempre con me qualche scatoletta di tonno e una boccettina di olio di oliva da usare come condimento.


Prima di partire verifica la disponibilità di Latte in Polvere e Pannolini a destinazione; tieni conto che in Paesi meno sviluppati del nostro i pannolini potrebbero non avere la stessa “tenuta” dei nostri; nel caso, come ho fatto anche io, puoi benissimo portarteli da casa. 

Non tutti i ristoranti hanno seggiolini da mettere a disposizione dei propri clienti con bambini; li troverai facilmente nei Paesi di un livello simile al nostro (come tutto Nord America, l’Australia, ecc.) mentre negli altri dovrai spesso improvvisare una soluzione sul momento. Non essendo un oggetto indispensabile, non mi sembra il caso portarselo dietro dall’Italia.


Nessun commento:

Posta un commento