15 marzo 2014

Le Offerte Speciali sui voli aerei e l’importanza delle Newsletter


L’offerta speciale su un volo aereo è una cosa che ogni viaggiatore spera sempre di accaparrarsi; permette di risparmiare parecchio, specie sui voli intercontinentali, in quanto la tariffa aerea può essere sensibilmente inferiore rispetto alla tariffa più bassa normalmente disponibile.


Le Offerte Speciali vengono generalmente promosse dalle compagnie aeree per incentivare la vendita di posti su determinate tratte ed in determinati periodi. Nonostante le offerte speciali durino normalmente poco tempo, anche solo poche ore, e non sia facile per l’utente finale riuscire a prevederle ed intercettarle, esistono tuttavia strumenti e strategie che possono venire in nostro aiuto.

Un valido strumento è sicuramente la NEWSLETTER. La Newsletter è un canale diretto che la compagnia aerea usa per comunicare con il potenziale consumatore. Iscrivendoti alle newsletter di una o più compagnie aeree avrai la possibilità di essere informato tempestivamente sulle varie iniziative promosse, incluse le offerte speciali; alcune compagnie aeree arrivano ad indicare nelle newsletter la data e l’ora in cui verrà aperta la vendita di biglietti a tariffe speciali.

Un buon consiglio è quindi di iscriversi alle Newsletter di quante più compagnie aeree possibili. In alternativa, se vuoi evitare che tua casella di posta venga inevitabilmente invasa da decine di email, considera che in questo Blog è presente una sezione "Offerte Voli" che raccoglie le informazioni provenienti dalle newsletter di diverse compagnie aeree. Ti basterà quindi consultare periodicamente questo Blog per rimanere aggiornato a 360 gradi sulle offerte dei voli.

Considera comunque che oltre alle offerte speciali dichiarate apertamente e pubblicizzate nelle Newsletter, esistono anche offerte speciali non pubblicizzate, ancora più economiche e ancora più limitate in termini di posti. Sono offerte veramente fulminee, magari disponibili solo qualche ora, tanto da sembrare quasi non volute: che siano realmente volute dalle compagnie aeree o che siano invece delle piccole “anomalie” (magari introdotte da azioni automatiche dei software che gestiscono le prenotazioni) la cosa certa è che esistono!!! In questo caso, l’unico modo per provare ad intercettarle è essere flessibili e monitorare continuamente i prezzi dei biglietti aerei sulla tratta di interesse, anche tutti i giorni durante il periodo di ricerca del volo.

La FLESSIBILITÀ è importantissima per riuscire a viaggiare risparmiando molto. Pensa al fatto che generalmente una persona inizia a cercare il biglietto aereo solo dopo aver scelto la destinazione e definito il periodo del viaggio (quest’ultimo spesso influenzato da vincoli di carattere lavorativo e/o personale); in questo scenario, anche se muovendosi con anticipo sarà possibile spuntare una buona tariffa, la probabilità di imbattersi in un’offerta speciale sarà bassa e dipenderà esclusivamente dal caso. Con un pò di flessibilità sarà invece l’offerta speciale a guidare il viaggiatore verso una o l’altra destinazione; anche se non tutte le persone possono permettersi di partire in periodi strani o con poco preavviso (last minute), questa rimane comunque una valida strategia per viaggiare a costi contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento