13 aprile 2014

Gli Animali dello Sri Lanka

Lo Sri Lanka è un Paese piccolo ma in grado di soddisfare un pò tutti i gusti dei viaggiatori: rimarranno soddisfatti gli amanti dei siti storici, gli amanti del mare e della tintarella ed anche quelli che amano la natura e gli animali.

Durante il viaggio, quasi ogni giorno avrai l’occasione di incontrare animali.
Senza contare i cani e le mucche che a tutte le ore del giorno attraversano la strada senza preoccuparsi delle macchine in transito, ecco cosa potrai vedere e dove:

Nelle Città Antiche delle pianure centrali troverai tante scimmie, iguana e varani aggirarsi intorno le rovine.



Puoi incontrare l’elefante asiatico un pò dappertutto in quanto questo animale è molto usato dai locali per il trasporto di grossi tronchi. Elefanti selvatici si possono vedere talvolta lungo la strada quando perdono l’orientamento ed escono dalla foresta. L’Orfanotrofio degli Elefanti di Pinnewala ed il Yala National Park sono due posti importanti in cui vedere gli elefanti: nel primo vedrai interi branchi a bagno nel fiume, nel secondo li potrai incrociare durante il safari.


Nella strada tra Kandy e L’Orfanotrofio degli Elefanti di Pinnewala c’è un ponte bianco che attraversa il fiume Mahaly Gunga. Chiedi al tuo autista di fermarsi in prossimità di questo ponte, perché qui potrai vedere pipistrelli giganti appesi a testa in giù sugli alberi; ne potrai vedere anche alcuni volare intorno agli alberi. 


A Horton Plains National Park potrai vedere cervi, diversi uccelli e se sei fortunato il presbite dalla barba bianca, una rara specie di scimmia.





Se ti piacciono gli animali non puoi mancare di visitare il Yala National Park. In questo parco potrai trovare la densità di leopardi tra le più alte al mondo. Oltre a questo felino potrai facilmente avvistare molti altri animali tra cui bufali, coccodrilli, elefanti, cinghiali, manguste, pavoni e moltissimi altri uccelli



Nelle zone costiere, oltre alla possibilità di ammirare i pesci della barriera corallina ed avvistare balene a bordo di una barca, potrai vedere le tartarughe marine (fino a 5 specie diverse) in uno dei vari centri di protezione presenti lungo la costa. Compito di questi centri è anche quello di assistere e monitorare la fase di deposizione delle uova; i più famosi sono quelli di Bentola, Koskoda e Induwara, tutti nella costa sud-ovest.


Lo Sri Lanka è infine uno dei Paesi al mondo che ospita il maggior numero di specie di serpenti velenosi. Devo ammettere che prima di partire la cosa mi preoccupava un pochino; poi ho scoperto che non è così facile imbattersi in questi animali e che pur trovandoseli di fronte tendono ad attaccare solo se minacciati. In ogni caso, a parte un cobra dentro la cesta di un improvvisato incantatore di serpenti, noi non ne abbiamo fortunatamente mai visti.

Nessun commento:

Posta un commento