25 marzo 2014

Viaggi con Bambini: Consigli sulla SICUREZZA

Ecco alcuni consigli pratici sulla SICUREZZA in viaggio.

Quando viaggi all’estero, indipendentemente da dove vai, informati sempre sul Paese che visiti e sulle norme di sicurezza da adottare. Queste informazioni sono disponibili nel sito internet VIAGGIARE SICURI gestito dal Ministero degli Esteri (nella barra laterale qui a destra trovi il link diretto al sito e gli ultimi avvisi).

Se visiti Paesi poco sviluppati dovrai probabilmente muoverti in ambienti che non rispettano le norme di sicurezza a cui siamo abituati in Italia; presta sempre molta attenzione a tutto quello che potenzialmente potrebbe entrare in contatto con il tuo bambino. Per strada, ad esempio, potresti trovare buchi profondi lungo i marciapiedi, tombini rotti, fili elettrici lasciati scoperti, giochi arrugginiti e pericolanti nei parchi. Nelle camere di albergo, prima di lasciar girare liberamente il tuo bambino, controlla sempre che non vi siano prese di corrente rotte e fili in vista (e nel caso nascondili alla vista con mobili o borsoni).


Se viaggi con bambini molto piccoli, che ovviamente non sono in grado di parlare e farsi capire, può valere la pena creare una piccola targhetta di riconoscimento da applicare al collo, alla caviglia o al vestiario del tuo bambino. Tenendola a portata di mano, potrai usarla nei momenti potenzialmente più a rischio, come mercati, fiere ed altri posti affollati. Non accadrà mai (sono sicuro che non ti staccherai dal tuo bambino neppure per un secondo, soprattutto se sei la mamma), ma se dovesse mai perdersi hai un aiuto in più per “recuperarlo”. Puoi farti la targhetta in casa in mille modi (meglio più di una) oppure puoi anche comprarla. Nella targhetta consiglio di specificare, in inglese, le seguenti informazioni: Nome, Età, Nazionalità, 2 Numeri di Cellulare, Email e Indirizzo di casa.

Se hai in previsione camminate ed escursioni, ad esempio nei Parchi Naturali, può valere la pena portarsi nello zaino qualche metro di corda ed un moschettone; potrebbero tornarti utili per superare diverse situazioni impreviste come passaggi esposti o discese ripide e scivolose.


Nessun commento:

Posta un commento