21 gennaio 2014

Informarsi sul Periodo Migliore per visitare una Destinazione

Informarsi sul periodo migliore per la visita di una destinazione è una delle prime cose da fare durante l’organizzazione di un viaggio.

Diciamo subito che non esiste il periodo migliore in termini assoluti, in quanto questo varia in funzione di cosa si intende vedere e fare; se sei un escursionista andrai alla ricerca dei periodi più adatti per le attività all’aria aperta, se sei un surfista sarai magari interessato ai periodi in cui le onde sono più alte, se vai alla ricerca di animali sarai invece interessato ai periodi migliori per vederli.

In termini generali si può comunque dire che il periodo migliore per la visita di un Paese è quello associato alla miglior condizione meteo-climatica, quella cioè in cui è possibile svolgere la maggior parte delle attività. La brutta notizia è che questo periodo coincide normalmente con l’Alta Stagione turistica, caratterizzata da biglietti aerei e alberghi più costosi ed un maggiore afflusso turistico.

Su cosa informarsi in particolare ?

SITUAZIONE CLIMATICA. È necessario informarsi bene sulle “stagioni” climatiche che caratterizzano ciascun Paese, a volte anche molto diverse da quelle che siamo abituati a vivere in Italia; se non lo fai, il rischio è non solo quello di rovinarti il viaggio ma anche di mettere in serio pericolo la tua vita. Puoi trovare di tutto: caldo insopportabile, freddo intenso, piogge brevi ma intense oppure che continuano per giorni e giorni. Particolare attenzione va rivolta verso quegli eventi atmosferici che si presentano con una certa ricorrenza tra cui le stagioni degli Uragani, dei Cicloni Tropicali, dei Tifoni e dei Monsoni.

STAGIONI TURISTICHE. Troverai quasi sempre un’Alta, una Media ed una Bassa stagione turistica. Come detto in precedenza, l’Alta stagione ha il vantaggio delle migliori condizioni climatiche, ma per contro ha gli elevati costi dei servizi e la necessità di prenotarli con un certo anticipo. Come qui in Italia, l’Alta stagione può diventare anche Altissima in corrispondenza di particolari eventi come il Natale o la Pasqua.

La Media stagione è un periodo che mi sento assolutamente di consigliare, soprattutto in prossimità dell’inizio o della fine dell’Alta stagione. Durante la media stagione non è poi così difficile viaggiare con un tempo benevolo, i costi dei servizi sono moderati ed il minore affollamento permette anche di partire senza prenotare nulla.   

Un viaggio in Bassa stagione deve essere valutato di volta in volta e sempre con un pò di attenzione; i vantaggi dovuti ai costi notevolmente più bassi ed alla scarsa presenza turistica potrebbero essere vanificati dalla mancanza di servizi e/o da condizioni meteo impraticabili, specie se ci si trova a viaggiare durante periodi di forti piogge come i Monsoni.

EVENTI RELIGIOSI IMPORTANTI. Se si viaggia in Paesi Islamici è bene fare particolare attenzione al periodo in cui si svolge il Ramadan. Il Ramadan è il Mese Sacro in cui i musulmani digiunano dall’alba al tramonto, dedicando tempo alla contemplazione, alla riflessione, a lavori di beneficenza e donazioni. Durante il Ramadan tante attività possono subire anche forti rallentamenti, quindi viaggiare durante questo periodo potrebbe essere problematico. La data del Ramadan non è fissa ma cambia di anno in anno, è quindi necessario informarsi bene.

EVENTI SOCIO-CULTURALI IMPORTANTI. Eventi sportivi o socio-culturali di una certa rilevanza potrebbero avere impatti non proprio positivi sul vostro viaggio. Ad esempio, un evento come il Gran Premio di F1 fa impennare vertiginosamente i prezzi di tutti i servizi (inclusi i voli aerei) a partire dai 7-10 giorni che precedono la gara fino alla sua conclusione. Il consiglio è sempre quello di informarsi per tempo e, se non interessati all’evento, evitare questi periodi.

Altri esempi sono i Mondiali di Calcio, le Olimpiadi o gli Expo Internazionali; per questi grandi eventi, capaci di interessare un’intera nazione, c’è una riflessione in più da fare: normalmente questi eventi sono il momento per costruire, rinnovare e abbellire il Paese; i 15-18 mesi che precedono l’evento sono quelli più intensi da questo punto di vista ed il rischio di trovare enormi cantieri e chiusure parziali di siti turistici è altissimo, quasi una certezza. Se sei interessato a visitare un Paese che si sta preparando ad un grande evento, è forse più saggio posticipare la visita a quando l’evento sarà concluso, potrai così beneficiare di tutte le novità introdotte.

VACANZE SCOLASTICHE. In tutti i Paesi del mondo le Vacanze Scolastiche sono sinonimo di invasione di massa delle località di turistiche e di villeggiatura. In questo periodo i Parchi Nazionali si affollano non solo di turisti stranieri ma anche di gente del posto; gli alberghi, di conseguenza, si riempiono in fretta con settimane/mesi di anticipo. Evitare il periodo delle vacanze scolastiche sarebbe la cosa migliore ma spesso questo coincide con l’Alta Stagione turistica. La cosa migliore è informarsi per tempo sulle date di inizio e fine, in modo da capire se è il caso o meno di prenotare in anticipo.

FESTIVITÀ NAZIONALI E LOCALI.
Le Festività Nazionali e Locali portano generalmente solo dei disagi al viaggiatore: in città troverai uffici, negozi e ristoranti chiusi, mentre se vuoi visitare un parco nazionale o un sito turistico troverai molta più gente del solito. Il consiglio è quindi quello di informarsi per evitarle.

Discorso a parte deve essere fatto per quelle feste nazionali e locali piene di tradizione e folclore; poichè possono essere ottime occasioni per conoscere meglio il Paese che stiamo visitando, può quindi valere la pena informarsi per non perderle.

Nessun commento:

Posta un commento