1 febbraio 2014

Come individuare ed acquistare il Biglietto Aereo

Il biglietto aereo rappresenta una delle voci di spesa più importanti del tuo viaggio; se non hai un budget illimitato, può valere la pena dedicare un pò di tempo alla ricerca di una buona tariffa.

Diciamo subito che non esiste un metodo per trovare la tariffa aerea più bassa in assoluto; le variabili in gioco sono tante e non tutte controllabili, inclusa la “fortuna”, che a volte può avere un ruolo determinante. Con le indicazioni che troverai in questo post è tuttavia possibile arrivare ad acquistare una tariffa sufficientemente bassa.
 
La prima cosa da capire è che le tariffe aeree non sono tutte uguali. Senza scendere troppo nei tecnicismi, è bene sapere che le tre classi di servizio note a tutti (Economica, Business e Prima Classe) sono in realtà composte da diverse sottoclassi (dette classi di prenotazione), che si differenziano tra loro per il livello di flessibilità che offrono. Continua a leggere l'articolo sulle Tariffe Aeree e Classi Prenotazione.

Hai due possibilità per ricercare la tua tariffa aerea: rivolgerti ad un’agenzia di viaggio oppure muoverti autonomamente.
 
Muovendoti tramite Agenzia di Viaggio, potrai esporre le tue richieste ad una persona che cercherà per te la soluzione più adatta. Ovviamente questo servizio non è gratis; per una tratta intercontinentale puoi aspettarti di pagare una commissione di 75-100 Euro a biglietto e forse anche di più.
 
L’alternativa è fare tutto da soli. Ma come fare ?
 
Ecco come mi muovo io ...
 
Per prima cosa cerco di capire quali sono gli Aeroporti Internazionali che servono una data destinazione; questa informazione è facilmente reperibile in internet (con Google) o sulle guide di viaggio.
 
Il passo successivo è capire quali sono le Compagnie Aeree che volano su questi aeroporti e le Città da cui partono. Queste informazioni sono disponibili nel sito internet ufficiale dell’Aeroporto (che puoi facilmente trovare usando Google). Una valida alternativa è appoggiarsi al sito di Wikipedia (l’enciclopedia libera on-line): cercando su Google il nome dell’aeroporto associato alla parola “Wiki”, troverai (se qualcuno l’ha inserita) la pagina di Wikipedia che descrive le caratteristiche dell’aeroporto; in questa pagina è di solito presente una sezione denominata “Compagnie aeree e destinazioni”, dalla quale potrai capire molto velocemente chi vola su un dato aeroporto e da quale città.

NON SEI UN ESPERTO DI COMPAGNIE AEREE ? Non sai valutare se la Compagnia Aerea che hai individuato è affidabile o meno ? Posso consigliarti due siti internet:


  • il sito internet  World Airline Awards fornisce la classifica delle migliori compagnie aeree dell’anno; qui puoi farti un’idea dell’affidabilità e della qualità del servizio di tutte le compagnie aeree mondiali. 
  • il sito internet dell' ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) fornisce la lista delle compagnie messe in Black List dall'Unione Europea perché considerate inaffidabili e poco sicure. Le compagnie in questa lista non possono volare nello spazio aereo europeo o possono farlo con restrizioni. È bene conoscere le compagnie aeree in black list anche se si viaggia fori dall’Europa, in quanto potresti averne a che fare per voli interni in Paesi extra-europei.

Con queste informazioni alla mano (aeroporti, compagnie aeree e città collegate) hai tutto quello che ti serve per capire come arrivare a destinazione e come identificare la soluzione
più idonea alle tue esigenze. Ad esempio, puoi capire se esiste un collegamento diretto con l’Italia o con uno dei principali Hub europei (Parigi, Londra, Francoforte, Amsterdam, ecc.); se stai pianificando un viaggio itinerante, potresti valutare la fattibilità di utilizzare aeroporti diversi per l’arrivo a destinazione e per la partenza; informandoti sui possibili scali per arrivare a destinazione, potresti trovarne uno interessante in cui fermarti qualche giorno durante il viaggio di andata o di ritorno (a patto che poi la tariffa aerea te lo permetta).
 
Ti manca solo stabilire le date indicative di partenza e di ritorno. Tuttavia, avrai probabilmente già studiato un minimo la Destinazione e l’Itinerario di Massima e avrai quindi un’idea della durata del viaggio e del periodo temporale in cui cercare i voli.
 
A questo punto inizia la caccia al biglietto aereo vera e propria. Puoi seguire due strade:

1. IL METODO "CLASSICO". Visiti il sito internet di ogni Compagnia Aerea che hai individuato. Per prima cosa cerca eventuali offerte speciali in corso; se non trovi nulla, utilizza il sistema di prenotazione on-line per verificare disponibilità e prezzi nel periodo che ti interessa. Normalmente i sistemi di prenotazione permettono di capire disponibilità e prezzi non solo per le date selezionate ma anche per le date adiacenti (o per l’intera settimana); il sistema di prenotazione tiene anche conto delle partnership con altre compagnie aeree (leggi anche l'articolo sulle Alleanze Aeree ed i Programmi di Fidelizzazione), proponendoti automaticamente soluzioni multi-compagnia all’interno dell’alleanza.

Per comparazione dei risultati ottenuti, arriverai a trovare la migliore soluzione del momento in termini di tariffa, orario e durata dei voli. Riuscirai a fare tutto questo in qualche ora di lavoro. Per provare a scendere ulteriormente sul prezzo del biglietto devi essere però un pò più testardo ed importi di monitorare le soluzioni trovate, anche tutti i giorni, per un certo periodo di tempo; ti serviranno non più di 5 minuti al giorno.
 

Per aumentare le possibilità di trovare un buona tariffa è essenziale partire alla ricerca del volo con un certo anticipo e cercare di essere flessibili sulle date.

Una volta individuato il tuo volo, acquisterai il biglietto direttamente dalla Compagnia Aerea; prima di farlo però, al fine di evitare brutte sorprese, cerca di approfondire i seguenti punti:

  • le caratteristiche della tariffa aerea che stai acquistando. Normalmente, prima di portare a termine l’acquisto del biglietto, avrai la possibilità di visionare le caratteristiche della tariffa che stai acquistando; generalmente troverai sia un riassunto delle principali condizioni applicate sia un link che ti indirizza verso una pagina con le condizioni complete. Leggere queste informazioni è molto importante, non solo per confrontare meglio le tariffe tra loro ma soprattutto per avere consapevolezza della flessibilità e delle eventuali penali applicate. Se ad esempio hai trovato una tariffa particolarmente bassa è probabile che questa non sia rimborsabile e neppure modificabile; saperlo prima di prenotare può essere importante, specialmente se la data della partenza è ancora lontana e tu non vuoi metterti nella condizione di perdere tutto se non riesci più a partire.

  • la politica sui bagagli. Ogni compagnia aerea ha le sue regole. È bene quindi informarsi sul numero di bagagli e sul peso che gratuitamente puoi portare in stiva ed in cabina. Cerca di capire il costo per imbarcare bagagli aggiuntivi, soprattutto se hai bisogno di portare con te tanta roba oppure oggetti particolari; facendo due conti, potresti scoprire che la compagnia aerea che hai individuato non è così conveniente come pensavi.

  • la tipologia e caratteristiche degli aeromobili. Durante la ricerca del biglietto aereo, potresti voler conoscere in anticipo la mappa dei posti, le caratteristiche ed i servizi offerti dall’aeromobile con cui volerai. Se ad esempio devi fare un volo molto lungo, potresti essere interessato a volare con aeromobili nuovi, con posti larghi ed un bel monitor personale.  Esiste un sito internet, SeatGuru, che fornisce informazioni di questo tipo; selezionando la compagnia aerea e la tipologia di aeromobile, potrai visualizzare la mappa dei posti dell’aereo, capire quali sono i posti migliori e quelli da evitare, capire le dimensioni dei sedili ed i servizi di entertainment presenti a bordo.

2. I MOTORI DI RICERCA PER VOLI AEREI. In internet sono disponibili veri e propri motori di ricerca per voli aerei. Questi strumenti sono in grado di cercare orari e tariffe collegandosi simultaneamente ad un gran numero di compagnie aeree, aggregando poi i risultati della ricerca per renderli fruibili all’utente. Tramite opportuni filtri è possibile impostare la ricerca secondo le proprie esigenze: in questo modo, oltre a trovare la tariffa più bassa, è possibile ad esempio visualizzare le soluzioni proposte dalla compagnia aerea preferita, quelle che richiedono non più di uno scalo, quelle con la minore attesa durante una coincidenza e molto altro ancora. È possibile anche impostare degli “Allarmi”, in modo da essere avvisati tempestivamente se il prezzo dovesse variare.
 
I motori di ricerca per voli aerei sono disponibili sia all’interno dei maggiori siti di agenzie di viaggio on-line (ad esempio Opodo, Edreams) sia in siti internet dedicati come Amadeus, Kayak ... e SkyScanner, quello che uso abitualmente e che puoi utilizzare anche tu direttamente da questo blog attraverso la maschera qui a destra. Poiché i risultati forniti da questi motori di ricerca possono essere tra loro diversi (in termini di tariffe aeree), può valere la pena utilizzarne più di uno durante la ricerca.

Una volta individuata la soluzione più adatta alle proprie esigenze in termini di tariffa e orario (anche in questo caso monitora i prezzi nel tempo e cerca di essere flessibile), l’acquisto del biglietto non avviene all’interno di questi siti ma, dopo essere stati re-indirizzati, direttamente sul sito della compagnia aerea o dell’eventuale agenzia on-line (o altro intermediario) che propone la tariffa selezionata.
 
Se acquisti il biglietto dalla compagnia aerea, il costo indicato dal motore di ricerca è normalmente quello finale (bisognerà al massimo aggiungere gli eventuali costi per bagagli a pagamento o altri servizi opzionali).
 
Ti consiglio di muoverti con un minimo di cautela se la tariffa che hai adocchiato è invece offerta da un’agenzia on-line o altro intermediario, specialmente se è sensibilmente più bassa del prezzo proposto dalla compagnia aerea; in alcuni casi, al termine della procedura di acquisto potresti scoprire che sono state aggiunte commissioni di vendita ed il prezzo finale pagato è superiore a quello indicato inizialmente. Potrebbe anche accadere che l’acquisto che tu pensi di aver portato a termine (pagando con carta di credito) è in realtà solo una prenotazione, che ti verrà confermata dall’agenzia / intermediario entro qualche ora; può accadere che la prenotazione ti venga confermata ad un prezzo più alto, lasciandoti la possibilità di accettare il nuovo prezzo oppure chiedere il rimborso dei soldi che qualche ora prima hai sborsato. Prima di acquistare consiglio quindi di cercare in internet informazioni sull’agenzia in questione per capire il suo livello di affidabilità, leggendo bene tutte le condizioni di vendita che propone.


QUALE DEI DUE METODI E` MEGLIO USARE?
 

Ricercare il biglietto aereo direttamente nei siti delle compagnie aeree richiede più tempo ma ti permette di avere un quadro più preciso degli orari, delle coincidenze, delle tariffe e delle promozioni (inclusa l’esistenza di carnet multi-pass per i voli interni). Se stai organizzando un viaggio complesso dal punto di vista degli spostamenti aerei conviene forse muoversi compagnia per compagnia.
 
L’uso dei motori di ricerca permette di identificare voli e tariffe più velocemente; se organizzi un viaggio semplice (partenza e arrivo sullo stesso aeroporto) e non hai tanto tempo a disposizione questa è probabilmente la soluzione ideale. Considera sempre che un motore di ricerca è uno strumento potente solo se sai come usarlo e sai cosa cercare: per sfruttarlo al meglio è fondamentale informarsi adeguatamente sulla destinazione. Tieni infine presente che i motori di ricerca tendono ad evidenziare come più basse le offerte di agenzie on-line ed intermediari (con risultati anche diversi tra loro); nel momento che decidi di acquistare il biglietto tramite un’agenzia on-line pensa al fatto che stai introducendo un soggetto tra te e la compagnia aerea, con tutti i vantaggi e svantaggi che ne conseguono.
 
Tenendo conto che anche usando i motori di ricerca sarai praticamente obbligato a fare un giro nel sito delle compagnie aeree, la miglior strategia è forse quella di avvalersi, in misura diversa a seconda dei casi, di entrambi i metodi.

 

Qualunque metodo tu scelga, vale sempre la regola che prima ti muovi e meglio sarai servito.
 
MA QUANTO PRIMA MUOVERSI ?
 
Non ho una vera risposta per questa domanda. Alcune persone sostengono che il periodo giusto per acquistare un biglietto aereo sia 6-8 settimane prima della partenza. In base a quanto ho potuto verificare personalmente un tale periodo va forse bene nel caso di voli in Italia o in Europa; se si parla di voli intercontinentali in alta stagione, un biglietto aereo dovrebbe essere acquistato almeno 3-4 mesi prima della partenza, se non ancora prima. Muovendoti con molto anticipo avrai anche più disponibilità di orari e coincidenze.

La miglior strategia è comunque quella di tenersi sempre aggiornati, ad esempio attraverso le Newsletter delle Compagnie Aeree, non solo per riuscire ad intercettare le offerte migliori ma anche per acquisire una certa sensibilità sulle tariffe e saper così valutare di volta in volta se il prezzo che hai davanti è basso, equo o alto.

Con l’acquisto del biglietto aereo avrai creato il primo punto fermo del tuo viaggio. Da qui in poi parte l’organizzazione di dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento