17 gennaio 2014

Partite per il Marocco da soli ?

È questa la frase più frequente che mi sentivo dire parlando del viaggio in Marocco che stavo organizzando.

Una persona senza grosse esperienze di viaggio, percepisce tipicamente il Marocco come un Paese turisticamente interessante ma forse non così sicuro da poter essere visitato in modo indipendente; pensando al Marocco, può essere facile l’associazione con gli atti criminali (legati a droga, prostituzione, rapine, ecc.) di cui alcuni cittadini marocchini si rendono protagonisti nel nostro Paese; purtroppo, da qui a pensare che tutti i marocchini siano dei delinquenti il passo può essere breve.
 
Le cose non stanno proprio così ...
 
Il Marocco è una destinazione di viaggio stupenda e merita assolutamente di essere vissuta in modo completo. È un vero peccato che, a causa dei pregiudizi, tante persone visitino questo Paese limitandosi ad un soggiorno di mare (tipicamente Agadir), alla visita della sola Marrakech, oppure a veloci “toccate e fuga” delle principali località in sfreccianti minibus dei viaggi organizzati.
 
Informandosi bene, magari leggendo o ascoltando le esperienze di qualche altro viaggiatore, ci si rende facilmente conto di quanto i marocchini siano invece un popolo molto ospitale. Durante il viaggio non mancheranno le occasioni per averne la riprova: al tuo arrivo in albergo, durante la contrattazione per un tappeto, al termine di un ottimo pranzo, dopo un’escursione nel deserto, saranno innumerevoli le occasioni in cui, sempre con un sorriso, ti sarà offerto il tipico Tè alla menta, la bevanda ideale contro il caldo.
.
Ben consapevoli di quanto il turismo sia una risorsa importante per il loro Paese, i marocchini cercheranno in tutti i modi di rendere il viaggio unico e soprattutto sicuro, sia negli affollati suq delle città sia nelle zone rurali più isolate. Ovviamente le eccezioni ci sono sempre e mantenere un certo livello di allerta è sempre consigliabile; per esperienza personale posso però dire che saranno gli stessi marocchini a proteggervi da eventuali comportamenti poco corretti di un loro connazionale.
 
Partite per il Marocco da soli ? La risposta è una sola: Certo, non vedo l’ora !!!

1 commento:

  1. D'accordissimo. Il Marocco è stato il mio primo "vero" viaggio backpacker ed è stata un'esperienza favolosa!

    RispondiElimina