10 gennaio 2014

Come informarsi per scegliere la Destinazione

Scegliere la prossima destinazione per il tuo viaggio non è una cosa di poco conto; su un viaggio si riversano infatti tante aspettative, per non parlare del tempo e delle risorse economiche che si impiegano. 

La scelta della destinazione è funzione di tante variabili, ma normalmente è legata alle preferenze personali, al periodo dell’anno, al tempo e budget a disposizione. Il consiglio è ovviamente quello di informarsi il più possibile, preferibilmente con la mente aperta e liberi da pregiudizi (leggi anche l’articolo sull’ Approccio Mentale al viaggio).
 
Ecco come mi muovo io ...
 
Di fronte a tante potenziali mete, per prima cosa cerco di capire quali di queste sono effettivamente “compatibili” con le mie esigenze; questo mi permette di fare una veloce scrematura delle possibili destinazioni. Le esigenze possono essere le più diverse ed è necessario considerarle con attenzione per indirizzare bene tutto il viaggio. Se ad esempio viaggio con bambini piccoli cerco di capire come il Paese sia attrezzato per ospitarli, orientandomi comunque su mete che non richiedano lunghi e numerosi spostamenti. Se odio i pullman (in effetti li odio!) e a destinazione non voglio utilizzarli, allora cerco di capire quanto sia fattibile noleggiare un’auto oppure ingaggiare autisti per spostamenti punto-punto. Ed ancora, se i giorni a disposizione sono pochi l’orientamento sarà verso mete a corto-medio raggio.
 
Le esigenze possono ovviamente cambiare nel tempo e le possibili mete del mio viaggio cambiano anch’esse di conseguenza; in questo modo, le necessità che potrei avere viaggiando con bambini piccoli non saranno più applicabili qualche anno dopo con i bambini ormai cresciuti. Parlando di sicurezza, una meta potrebbe essere poco sicura oggi mentre domani diventare completamente accessibile (e viceversa).

Una volta verificata la compatibilità di una data destinazione con le proprie esigenze, è necessario iniziare a capire:
  • Situazione Politica, Sanitaria e Sicurezza della destinazione.

Per informarmi utilizzo generalmente i seguenti canali:

1. Il sito internet VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri fornisce informazioni aggiornate sulla sicurezza e sulla situazione sanitaria in ogni Paese del mondo (
trovi il link diretto al sito e gli ultimi avvisi nella barra laterale qui a destra). Queste sono le prime informazioni che leggo, in modo da mettere subito da parte quei posti che mi attirano ma che risultano troppo pericolosi in un dato momento. È fondamentale monitorare questo sito anche in prossimità della partenza, oltre a registrarsi al servizio DoveSiamoNelMondo (sempre fornito dal Ministero degli Esteri).

2. ENTI DEL TURISMO. Il turismo è una risorsa importante per tutti i Paesi del mondo, anche quelli più poveri; praticamente tutti gli stati hanno un sito internet dell’Ente del Turismo dal quale è possibile scaricare gratuitamente (o farsi mandare via posta ordinaria) informazioni sul Paese. Cerca sempre i siti internet ufficiali in quanto è facile finire in siti di privati, con finalità di lucro, dai nomi molto simili (anch’essi comunque utili dal punto di vista informativo). A volte, per informazioni specifiche, mi è stato utile contattare direttamente le Ambasciate o i Consolati dei vari Paesi in Italia (sul sito Viaggiare Sicuri trovi tutti i riferimenti).

3. FORUM DI VIAGGI.  Consultando i Forum di viaggi presenti in rete si trovano molto rapidamente informazioni per capire se una destinazione può andare bene alle proprie esigenze; in questi forum c’è sempre qualcuno che ha già chiesto quello che serve sapere anche a te; personalmente attingo molte informazioni dai Forum di TripAdvisor,
sia quelli in Italiano che in lingua Inglese.

4. GUIDE DI VIAGGIO. In questa fase esplorativa non ha tanto senso comprare una guida; averla può invece tornare utile durante la definizione dell’itinerario e una volta arrivati a destinazione. Le case editrici più grandi, come Lonely Planet, rendono disponibili gratuitamente sui loro siti internet informazioni di base sulle destinazioni di viaggio (quando andare, quanto costa, cosa vedere, ecc.) e anteprime dei contenuti dei libri; queste informazioni sono sicuramente utili e contribuiscono a completare il quadro del Paese che intendi visitare. Un piccolo consiglio: le guide di viaggio sono disponibili anche in biblioteca, spesso nelle ultime versioni. È un servizio pubblico perché non usarlo !!!


5. Last but not the least, i BLOG DI VIAGGI, come ad esempio questo. I Blog di viaggi, con i loro contenuti derivati da esperienze personali, permettono a chi li legge sia di trovare l’ispirazione per un nuova meta da visitare, sia di trovare dettagli utili all’organizzazione del proprio itinerario.

Al termine dello screening, ci saranno una, due o al massimo tre destinazioni che meglio di tutte soddisfano le mie esigenze. A questo punto, con le idee più chiare rispetto all’inizio, ispirato probabilmente da una meta piuttosto che un’altra e facendo inevitabilmente delle scelte (mai semplici da prendere), riuscirò ad individuare la destinazione del mio viaggio.
 
Non è finita qui. Una volta scelta la destinazione, l’organizzazione del viaggio continua con le seguenti attività:
 
  •  la Preventivazione di Massima del viaggio, giusto per capire a grandi linee l’impegno economico.

Queste attività, svolte in parallelo perché in qualche modo legate tra loro, portano talvolta a scoprire che il viaggio sarà sensibilmente più costoso del previsto; questo capita ad esempio quando si inizia tardi a cercare il biglietto aereo (e troveremo quindi solo tariffe alte) o si scopre che sono necessari più giorni del previsto per una visita completa del Paese. In questi casi non hai tante possibilità: o alzi il tuo budget, o ridimensioni lo scopo del viaggio, o (come faccio io) scarti la destinazione e ne prendi in considerazione un’altra di quelle identificate precedentemente. Sembra una scelta pazza ma se viaggi tanto non lo è affatto: la destinazione infatti non scappa ed il lavoro fatto potrà essere riutilizzato in futuro.

Ho provato così a spiegarti come informarsi per scegliere la destinazione; ti posso assicurare che è più difficile descriverlo che metterlo in pratica.
 
C’è anche una scorciatoia ... Con un pò di esperienza alle spalle riuscirai a snellire il processo descritto. Io ho l’abitudine di tenermi costantemente informato sulle destinazioni, su cosa c’è da vedere in giro per il mondo e sulle offerte dei voli aerei (in questo blog è presente una sezione dedicata). Quando mi trovo di fronte ad offerte aeree particolarmente vantaggiose ed ho già “studiato” una destinazione, in pochissimo tempo sono in grado di organizzarmi e mettere su un viaggio.

Arrivando ad acquistare il biglietto aereo avrai creato il primo punto fermo del tuo viaggio; da qui in poi parte l’organizzazione di dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento