25 maggio 2014

Viaggi con Bambini: Consigli sui GIOCHI

Ecco alcuni consigli pratici sui GIOCHI in viaggio.

Se viaggi con un bambino non puoi partire senza almeno uno dei suoi giochi. Portati dietro dei giochi facili da trasportare; per i più piccoli vanno bene fogli e matite, macchinine, palloncini e un pallone da spiaggia gonfiabile (per giocare all’aperto). 

Da 4-5 anni in poi, puoi portarti dietro anche cose come puzzle e giochi di carte. Anche il tuo smartphone o tablet potrà aiutarti a tenerlo buono con giochini e cartoni animati. 

Moltissime compagnie aeree regalano ai più piccoli dei kit giochi composti generalmente da pupazzetti, piccoli gonfiabili, matite colorate e giochi di carte.

Oltre a tutto questo il contributo più grosso dovrai comunque darlo tu, mettendoci tanta fantasia per coinvolgerlo il più possibile e trasformare ogni momento di noia in un’occasione di gioco:
  • durante gli spostamenti in macchina puoi ad esempio organizzare sfide a chi vede più veicoli di un certo colore o cose particolari; durante il mio viaggio in Sri Lanka, le sfide erano incentrate sul numero e tipologia di animali avvistati (devo dire sempre molti!!).
  • nei sentieri dei parchi naturali il tuo bambino diventerà il capo della spedizione, l’unico in grado di identificare le indicazioni dei sentieri sugli alberi e portarvi a destinazione sani e salvi.
  • al mare, se subentra la noia, puoi coinvolgerlo nella classica ricerca di conchiglie e pietre "preziose".

I bambini stanno bene con i bambini. Specialmente se viaggiate con un solo bambino, un buon consiglio è quello di favorire l’incontro con altri bambini del posto. Non preoccuparti delle differenze linguistiche o culturali: ho visto mio figlio di 4 anni giocare diverse ore con un bambino del Costa Rica, con uno che parlottava in Italiano e l’altro che rispondeva in Spagnolo ... e capendosi perfettamente !!!


Nessun commento:

Posta un commento